Pubblicazione di Action Figures Italia

SRC GREAT MAZINGER4Il Grande Mazinger (グレートマジンガー Gureeto Majinga?) è una serie anime super robot creata dall'autore giapponese Go Nagai.

La serie, composta di 56 episodi, si inserisce nello stesso universo narrativo al quale appartengono anche Atlas Ufo Robot (Goldrake) e Mazinga Z. Contemporaneamente all'anime fu sviluppato anche il manga, che Nagai affidò, come era accaduto per Mazinga Z, al suo collega Gosaku Ota. Il lavoro di Ota sviluppa meglio il carattere di alcuni personaggi e si rende parzialmente autonomo dalle vicende dell'anime; in Italia è stato pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Fabbri Editori, successivamente, negli anni '90 il manga viene nuovamente pubblicato dalla casa editrice, Granata Press ed è attualmente ristampato da d/visual

 


Scheda tecnica del Grande Mazinger

Altezza: 25 metri
Peso: 32 tonnellate
Potenza: 90.000 CV (cavalli vapore)
Forza di presa: 250 tonnellate
Falcata: 7,5 metri
Velocità al passo: 70 km/h
Velocità in corsa: 450 km/h
Velocità in acqua: 25 nodi
Salto in elevazione: 30 metri
Massima profondità: 8.000 metri
Velocità massima: 4.000 km/h
Massima altitudine: 50.000 metri
Composizione: Nuova Super Lega Z

SRC Great Mazinger2Le armi del Grande Mazinger
Pugno atomico (Atomic Punch)
I pugni si distaccano dall'avambraccio del robot e, comandati a distanza, possono colpire il nemico assumendo un moto rotatorio grazie alla lama/timone di cui sono dotati.
Pugno atomico rotante (Drill Pressure Punch)
I pugni atomici rotanti si distaccano dall'avambraccio del robot, con la fuoriuscita comandata, sulla loro superficie laterale, di lame sagomate a turbina che conferiscono all'arma una rotazione ad altissima velocità. Ideati dal professor Tonda ed inaugurati nella puntata "Operazione pugno atomico", sono una variante potenziata del pugno atomico, già peraltro usato da Mazinga Z.
Grande Tifone (Great Typhoon)
Folata d'aria emessa dalla bocca di Mazinga. La raffica di vento è tale da sollevare il nemico da terra.
Missile Centrale (Nerble Missile)
È un missile lanciato dal bacino del Grande Mazinger.
Spada Diabolica (Mazinger Blade)
Spada che esce da entrambe le gambe del Grande Mazinger.
Potenza Mesonica
Emissione di energia da tutto il corpo del robot viene utilizzata solo nell'episodio 11 'Shiro impara la lezione'.
Ala tagliente
Ala affilata
Calcio distruttore
Grossa lama tagliente che fuoriesce dagli stinchi del Grande Mazinger, rendendone i calci più devastanti.
Punta d'Acciaio
Punta di metallo che esce dal ginocchio di Mazinga, dall'alta resistenza.
Grande Boomerang (Great Boomerang)
Il Grande Mazinger rimuove la piastra rossa a forma "V" sul petto e la lancia come un boomerang.
Raggio Gamma (Breast Burn)
È un raggio di calore emesso dalla piastra rossa a forma "V" sul petto. Quello del Grande Mazinger è però più potente ed arriva ad una temperatura di 40.000 gradi; all'occorrenza può essere convertito in un raggio congelante (utilizzato nell'episodio 51 per bloccare un'eruzione di magma vulcanico).
Doppio Fulmine/Missile Laser (Thunder Break)
Tramite un satellite orbitante, il Grande Mazinger raccoglie l'energia elettrostatica presente nell'atmosfera, la raccoglie negli elettrodi ai lati della testa e la lancia contro il bersaglio incanalandola attraverso le dita. Praticamente un vero e proprio fulmine: solo i nemici adeguatamente protetti possono resistere a questo genere di arma dalla tensione micidiale di ben 80000 Volts
È solamente con quest'arma che il Grande Mazinger potrà aver ragione del mostro guerriero Sorgos, il più temibile tra le creature di Mikenes (episodio "Coraggio oltre la morte"). Il Doppio Fulmine, infatti, è in grado di generare potentissimi campi elettromagnetici, in grado di destabilizzare anche corone di plasma ad altissima temperatura.


Great Booster

Il Great Booster, detto anche "Super-razzo" e in seguito "Amplificatore", è uno speciale Scrander costruito per aumentare la velocità di volo del Grande Mazinger.

Dotato di ali a geometria variabile e di un temibile sperone anteriore, può essere usato come arma lanciandolo contro il nemico. Può essere controllato a distanza dalla Fortezza delle Scienze.

Apertura alare: 28 metri
Peso: 1,8 tonnellate
Velocità massima: 5.000 km/h
Massima altitudine: 50.000 metri
Composizione: Nuova Super Lega Z
Armamento
Booster Beam: Un potente raggio laser.
Booster missile: missili.
Super razzo: lo scrander viene lanciato alla massima velocità contro il nemico, il più delle volte tagliandolo a metà.

 


 

Manga

Dalla serie tv venne realizzato un manga, ad opera di Gosaku Ota, pubblicato su 4 Tankōbon tra il 1974 e il 1975.

Le edizioni italiane
Il primo adattamento italiano del manga, effettuato della Fratelli Fabbri Editori, risale al novembre 1979, all'inizio del primo boom mediatico che i cartoni giapponesi stavano avendo nel paese, ed è di fatto il primo manga tradotto in Europa[1]. Il fumetto viene proposto in un formato di dimensioni maggiori dell'originale, ribaltato e colorato, mentre alcune vignette e storie (tra cui il finale) vengono modificate per renderle accettabili dal pubblico italiano più giovane. L'edizione è composta da 25 albi, pubblicati tra il 28 novembre 1979 e il 25 luglio 1980, con i titoli Grande Mazinga (albi 1-7) e Grande Mazinger (albi 8-25), dal costo di 500 lire; le storie sono in parte riproposte nei volumi Io, il Grande Mazinger e Mazinger contro i Mazinger, usciti nell'autunno del 1979

Per avere un adattamento più fedele all'originale occorre attendere il 1993, quando la Granata Press, nella sua collana Manga Classic, pubblica prima il manga di Mazinga Z e a seguire il Grande Mazinga (volumi 12-18 di Manga Classic)[4]. L'edizione della Granata è tuttavia ribaltata, per rendere più facile la lettura al pubblico italiano, maggiormente abituato ai fumetti occidentali (pratica comune tra gli editori, il primo manga non ribaltato, Dragon Ball, verrà pubblicato solo nel 1995 ad opera della Star Comics).

Un'ulteriore edizione italiana si ha tra il 2006 e il 2007, con la pubblicazione dell'opera, suddivisa in 4 volumi e non ribaltata, da parte di d/visual


Sigla di apertura giapponese
Ore wa Great Mazinger (おれはグレートマジンガー?) di Ichirou Mizuki e Columbia Yurikago-kai
Sigla di chiusura giapponese
Yuusha wa Mazinger (勇者はマジンガー?) di Ichirou Mizuki e Columbia Yurikago-kai
Sigla italiana
Il Grande Mazinger, testi di Franco Migliacci, musica e arrangiamento di Massimo Cantini, cantata dai Superobots. È lo stesso Migliacci che esclama nella sigla i vari "Maaaazinga!", attribuiti per anni ad un giovane Piero Pelù, leggenda smentita dallo stesso.